Un piccolo dono per voi, amici di Gustavo Adolfo Rol,
o per i semplici curiosi:
un click per risentire la sua bella voce, di cui abbiamo tanta nostalgia
cliccate sulla frase sottolineata per ascoltare:
Ci sono sulla terra … una grande dichiarazione di affetto
Il titolo del libro … Mi suggerisce il titolo esatto per il libro su di lui che devo scrivere
La mia foto in copertina … Sceglie personalmente, e mi consiglia quale foto mettere in copertina
L’incontro tra Rol e Mussolini Questa è la sua diretta testimonianza, preziosa, perchè spazza via le tante leggende metropolitane.
Sul conto di Gustavo Adolfo Rol si sono dette e scritte cose di tutti i generi, soprattutto dopo la sua morte (non prima, perchè lui li avrebbe ammutoliti), e soprattutto da persone che non lo hanno mai visto. Persone che parlano per sentito dire, stravolgendo le testimonianze, aggiungendo o togliendo a loro piacimento fatti e accadimenti (compresi quelli mai accaduti)
E’ ovvio dunque, che l’unica testimonianza attendibile sia quella dalla voce diretta di Rol. La testimonianza che io ho raccolto, è stata per sua precisa scelta e volontà, un voler puntualizzare alcune cose che, già con lui in vita stavano diventando leggende metropolitane.
Recentemente, in una trasmissione televisiva in ambito regionale, mi sono trovata in disaccordo con il prof. Pier Luigi Baima Bollone. Il professore asseriva fermamente che l’incotro fra Mussolini e Rol non è mai avvenuto, che il Duce non ha mai chiesto il parere e nè ha mai incontrato Rol, quando invece sappiamo che non è esatto.
Personalmente ho una immensa stima, non disgiunta da affetto e simpatia per il prof. Baima Bollone, che ritengo uno scienziato, un luminare nel suo campo…. Ma soltanto nel suo campo, e non quando sconfina puntando i piedi e facendo un’affermazione che riconosco come non esatta, in questo caso, sul mancato incontro tra Rol e Mussolini.
Dal momento che Rol aveva già previsto che le sue parole sarebbero state travisate, nell’intervista-testimonianza che ho raccolto e registrato a casa sua, Rol racconta ESATTAMENTE come si sono svolti i fatti. Dal racconto di Rol è molto chiaro che l’incontro c’è stato, eccome! Spiega tutti i dettagli, il luogo, la posizione di entrambi, la gestualità del Duce… Sono soltanto due minuti tratti dal compact disc (74 minuti di parlato) allegato al mio libro “Gustavo Adolfo Rol, il Grande Precursore”, però ritengo che possano chiudere la bocca a chiunque. E’ un piccolo contributo alla Verità….
Giuditta Dembech